PLAGIATO!!!!

Il tabloid elvetico Blick am Abend punta il dito contro Cupertino e il suo iPad. L’orologio del nuovo iOS 6 su iPad è praticamente identico a quello che campeggia nelle stazioni ferroviarie svizzere.
Gli orologi svizzeri sono sinonimo di precisione e di qualità e di questo gli elvetici ne vanno a buon diritto orgogliosamente fieri. Le Ferrovie Federali Svizzere FFS, o meglio, lo Schweizerische Centralbahn (SCB) lamenta che l’aspetto grafico del nuovo orologio di grande formato visibile sull’iPad con l’aggiornamento a iOS 6 ricorda un po’ troppo il tradizionale orologio impiegato nelle stazioni ferroviarie elvetiche dal 1940, progettato dall’ingegnere svizzero Hans Hilfiker e impiegato delle ferrovie federali d’Oltralpe.
Le ferrovie elvetiche detengono i diritti sul design in questione e potrebbero dunque fare causa ad Apple, almeno stando a quanto riporta la stampa locale. Il design degli orologi visibili nelle stazioni svizzere, elegante e sobrio, ha ispirato da tempo altre aziende e sul mercato si trovano orologi da polso che richiamano quello di Hilfiker.
L’Agenzia Telegrafica Svizzera fa notare che la caratteristica principale dell’orologio è la lancetta rossa, introdotta nel 1955, con il cerchietto all’estremità come le palette dei capostazione. «È uguale fin nei minimi dettagli», ha accusato il portavoce delle Ferrovie federali, Christian Ginsig, ammettendo che da un certo punto di vista il plagio ha pure aspetti gratificanti: «Dimostra una volta di più che si tratta di un oggetto di design».
Le ferrovie svizzere sono intenzionate a ottenere un equo risarcimento dalla casa di Cupertino. Dal quartier generale di Apple, al momento, non arrivano commenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.