“Non ho mai tempo”… ”Non ho fatto in tempo”… “No, non posso… non ho abbastanza tempo” sono espressioni della vita quotidiana; siamo troppo impegnati e non riusciamo a vedere le cose davvero importanti, ma ci fermiamo alle apparenze senza dare peso e importanza a considerare ciò che ci sta intorno.
È proprio vero quando si dice che ventiquattro ore non bastano per riuscire a realizzare tutto quello che vorremo fare… oppure no!
Forse se riuscissimo a organizzare al meglio le attività da svolgere una giornata potrebbe anche bastare. Passano le ore, i minuti, i secondi e il tempo continua a scorrere molto più veloce di quanto immaginiamo; continuiamo a correre da una parte all’altra e non riusciamo a trovare un attimo per dare importanza alle cose e alle persone che realmente meritano la nostra attenzione. Parecchie volte capita che un amico ha bisogno del nostro aiuto, ma siamo troppo presi dal rincorrere il tempo e dedicare la nostra vita a cose futili e superficiali. Col passare degli anni potremo pentirci di non aver dedicato maggior tempo a quella cosa o a quella persona ed aver reagito d’impulso senza aver riflettuto abbastanza.
“Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono per questo si chiama presente” vivere la vita giorno per giorno facendo piccole o grandi cose che potranno essere ricordate dai nostri successori è l’obbiettivo che ognuno dovrebbe avere. Il tempo è appunto un dono prezioso, non bisogna sprecarlo ma approfittare di ogni singolo attimo per goderci la vita insieme alle persone che ci vogliono bene.