DEDICATO A LEONARDO…

…nel giorno della Sua Prima Comunione.

“Prosegui tranquillamente il tuo cammino attraverso l’agitazione e la passione, e ricordati della pace che può contenere il silenzio. Per quanto è possibile e senza sminuire il tuo valore, sii in buoni rapporti con tutti. Fai in modo che la tua verità sia calma e sicura. Lascia che gli altri si esprimano, noiosi ed ignoranti, poichè anche loro hanno qualcosa da dire.
Evita le persone rumorose e chiassose, esse turbano la pace dello spirito. Se ti paragoni agli altri, rischi di diventare pieno di vanità e d’amarezza, poichè ci sarà sempre qualcuno al di sotto di te e qualcuno al di sopra. Gioisci di ciò che hại già terminato e dei tuoi progetti per l’avvenire. Interessati di ciò che fai, per quanto umile sia il tuo lavoro; ciò resta un bene prezioso attraverso le fantasie della fortuna. Sii prudente nelle tue imprese poichè il mondo è pieno di astuzie. Ma ciò non ti impedisca di discernere nello stesso tempo il bene che ti circonda, sono numerosi coloro che tendono verso le cime dell’ideale, e la vita è piena di eroismo.
Sii te stesso. Sopratutto non testimoniare affetto quando non lo senti affatto, e non essere assolutamente cinico di fronte all’amore, poiche malgrado i momenti di aridità e di delusione, l’amore è eterno quanto l’erba dei prati.
Ascolta i consigli degli anni e sappi rinunciare con gratitudine ai beni della giovinezza. Che la forza di un carattere ben temperato ti preservi dalle difficoltà. Ma non lasciarti abbattere da crucci immaginari. Quanti mali sono nati dalla stanchezza e dalla solitudine.”

Da uno scritto del 1357 ritrovato nella “Vieille Eglise St. Paul”

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.