UN PAIO DI BIRRE

Un professore di filosofia, esasperato perchè non riusciva a far capire agli allievi un concetto della materia che andava spiegando quel semestre, un giorno si presentò in aula con un grosso vaso vuoto e qualche sacchetto misteriosamente rigonfio.

Subito ottenne il silenzio curioso degli allievi. Dal primo sacchetto estrasse sassi di fiume, tutti simili, del diametro di circa cinque sei centimetri. Senza commentare, riempì il vaso; guardò i ragazzi e chiese loro se il vaso fosse pieno. I giovani risposero di sì.

Allora il professore aprì il secondo sacchetto, ne estrasse dei piselli e cominciò a metterli nel vaso coi sassi. Ovviamente i piselli si infilarono negli spazi tra i sassi. Nuovamente il docente chiese agli allievi se il vaso fosse finalmente pieno; ancora una volta i giovani dissero di sì.

Allora l’insegnante tirò fuori da un terzo sacchetto della sabbia fine e la versò nel solito vaso; ovviamente la sabbia penetrò negli interstizi e coprì tutto. A quel punto i ragazzi furono certi che il vaso fosse pieno e lo dissero al docente, il quale estrasse dall’ultimo sacchetto un paio di lattine di birra che versò nel vaso, inzuppando la sabbia. I ragazzi risero di gusto.

Dunque il vaso, come avrete capito, non è privo di sorprese ed agganci. Pensateci: se ci metteste dentro prima la sabbia, non ci sarebbe spazio per piselli e sassi. Così è per la vita. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose importanti. Prendetevi cura prima dei sassi, delle cose che veramente contano. Fissate le priorità… il resto è solo sabbia.

E la birra? dirà qualcuno.

Se ogni giorno avrete lavorato bene per curare le vostre priorità, ci sarà sempre tempo e spazio per un paio di birre.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.