Pag. 4 « LA PROVINCIA » Martedì. 3 febbraio 1959
LA CITTA’ SI ADEGUA AL PROGRESSO
Inaugurato a Monte Olimpino il nuovo ufficio postale
Il sindaco è intervenuto alla significativa cerimonia sottolineando l’importanza della realizzazione, primo passo verso la soluzione dei problemi della zona
La città si adegua al progresso. Si aprono nuovi uffici, si lavora per risolvere i problemi delle zone perriferiche. Un passo importante è stato fatto a Monte Olimpino con l’apertura del nuovo ufficio postale, inaugurato domenica mattina con una cerimonia semplice ma particolarmente significativa, alla quale è intervenuto il sindaco avv. Gelpi, con l’assessore dottor Baricci ed i consiglieri comunali comm. De Mas e signorina Cuzzi. Il tenente dei Carabinieri Ungania rappresentava il Comando del Gruppo C.C. di Corno, il brigadiere Barilli la Stazione locale dei C.C. e il dott. Spada la ditta O.E.C. Per I’ Amministrazione delle Poste, sono intervenuti il cav. doti. Marianelli, anche in rappresentanza del Direttore Provinciale delle Poste e Telegrafi, e il cav. Cardinali, Economo Provinciale delle PP.TT. Presenti tutti i membri del Comitato Pro Monte Olimpino e Ponte Chiasso. Dopo la benedizione dei locali, il segretario della Pro Loco, signor Primo Porta, ha rivolto un cordiale saluto agli intervenuti. anche a nome della popolazione di Monte Olimpino. Ha preso quindi la parola il Sindaco il quale ha sottolineato l’importanza di questa nuova realizzazione sentita ed assecondata dell’ Amministrazione Comunale. Nel quadro di sviluppo e miglioramento della zona monteolimpinese, costituisce una tappa iniziale perché, quando sarà ultimata la sistemazione del piazzale degli Alpini, ivi saranno installati tutti i servizi pubblici, con gli uffici della delegazione municipale. Brevi parole ha aggiunto l’assessore dr. Baricci (uno dei maggiori sostenitori, in Comune, della necessità dell’istituzione del nuovo ufficio postale). Egli ha ringraziato il Sindaco per il suo intervento e per le promesse fatte di giungere alla soluzione dei vari problemi interessanti Monte Olimpino e Ponte Chiasso. Per la Direzione Provinciale delle Poste, ha preso la parola il cav. dott. Marianelli, ringraziando per la gentile accoglienza, ben lieto che l’Amministrazione delle Poste abbia potuto dare all’importante borgata un servizio cosi necessario. La cerimonia si è chiusa con un brindisi offerto dalla Pro Monte Olimpino e Ponte Chiasso. Dell’occasione hanno approfittato le signorine Cuzzi e Zappa, autorevoli rappresentanti di Ponte Chiasso, per chiedere al Sindaco assicurazioni per la sistemazione della zona di frontiera.
Il nuovo ufficio postale è situato in via Bellinzona 98, nel centro della frazione, ed è arredato in modo ottimo, sempre a cura del Comune. Titolare dell’ufficio è stata nominata una provetta impiegata del luogo, la signora Antoniani Guccioni. L’ufficio è aperto al pubblico dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19, con il disimpegno di tutti i servizi espletati dalle altre succursali della provincia. Circa l’accettazione dei telegrammi sarà attuato prossimamente un servizio fonotelegrafico con Como-Centro. mentre i telegrammi e gli espressi in arrivo saranno recapitati dai fattorini telegrafici di Como, come attualmente avviene. Aggiungiamo che il Comitato propugnatore dei miglioramenti di Montc Olimpino interverrà presso la sede provinciale della Previdenza Sociale affinché i vecchi pensionati possano riscuotere le loro spettanze anche presso il nuovo ufficio postale.